Virus Ebola: una domanda da 500 milioni

500 milioni di dollari. Questa la cifra che Unicef stima necessaria per contrastare l'emergenza del Virus. Un occidente che si sente al sicuro tende a dimenticare le cifre del contagio, che vedono per ora ben dieci milioni di bambini e giovani a rischio. una minaccia da fermare. Leggi »

Boarezzo: vacanze dimenticate

Potrebbe sembrare una casa stregata, in realtà l'albergo di Boarezzo è semplicemente un luogo che può restituire la memoria di un tempo perduto, quando la villeggiatura anche ricca era un luogo a pochi chilometri da casa. Un tempo andato, che ha lasciato fantasmi, non spiriti ma luoghi abbandonati alla rovina del tempo Leggi »

Unicef: i diritti dei bambini si difendono anche con una tazza

4 e 5 ottobre. La giornata delle donazioni. Un appuntamento annuale che si rinnova, migliaia di volontari Unicef nelle piazze italiane (e di Monza Brianza) per donare un sorriso. Fare bene per fare del bene, questo lo scopo, a sostegno dei programmi Unicef contro la mortalità infantile e per illuminare i diritti dell'infanzia, ancora troppo violati. Leggi »

Miss Italia una moda che fa storia

Miss Italia, e il naso si arriccia in un'aria snob. In realtà no, il concorso è quasi un libro di storia degli ultimi decenni. Ci ritrovi la societò, il costume, l'Italia, cioè noi. Quello che eravamo. E quello che siamo. Leggi »

Le ali della libertà

Diverso. Uguale. Solo parole quasi mai concetti, spesso armi usate per far male. La libertà di essere diversi. Lo sfondo è un tema complesso, umano. E a volte per schiarirlo basta una canzone. E un artista. Prendi Tiziano Ferro…. Leggi »

Missione Croce Rossa Italiana in Iraq: arrivati a Dahuk

La missione della Croce Rossa Italiana in Iraq entra nel vivo. Il convoglio umanitario è arrivato a Dahuk, nel Kurdistan iracheno, e sono iniziate (nella foto) le operazioni che porteranno a breve il campo alla piena operatività, con la supervisione della Sala Operativa Nazionale della CRI. Leggi »

Il vecchio che avanza

Il problema è: ok, non è razzista, semplicemente nel discorso della vita, non ha saputo volare più in alto delle "banane", però, nel ridicolo in cui si è ormai immersi, perchè o lui, o nessun altro? Ridateci la fantasia, per favore... Leggi »

Lago Nord: idea per il futuro

A chilometri zero, un'oasi di natura nata da due buone volontà e da un'idea di futuro sostenibile, un modo per dire che un mondo diverso, se si vuole, ancora si può fare. Leggi »

Insieme per la Siria

Il dramma della Siria. Una guerra civile. Una strage di innocenti. Una realtà che non vogliamo vedere. O forse semplicemente dimenticare. Quattro associazioni. Quattro volontà. E un progetto. Ricordare. E aiutare, Leggi »